Chi Siamo

CHI SIAMO: BIRRIFICIO RUBIU

RUBIU, agg. [ròsso] 1. birrificio artigianale nato nel 2009 situato nell’isola di Sant’Antioco, sud-ovest della Sardegna; 2. sinonimo di birra non filtrata, non pastorizzata, senza conservanti, stabilizzanti o additivi aggiunti; 3. locale con pizzeria e ampia scelta di prodotti locali; 4. moto a luogo, utilizzato ogni qualvolta si voglia passare una bella serata in compagnia.

Rubiu nasce un pomeriggio d’estate passato sulla sabbia a parlare di sogni, di voglia di creare, del desiderio d’esprimere sé stessi e lo spirito dei nostri luoghi.
Dalla passione condivisa di tre amici, Rubiu è diventato un piccolo birrificio artigianale con una produzione rivolta sia al consumo diretto all’interno dei propri locali sia alla distribuzione attraverso l’imbottigliato nel formato da 75 cl.
Disponiamo di un moderno impianto, interamente in acciaio, che garantisce la massima igiene in tutte le fasi della produzione. Le nostre birre sono prodotte in alta fermentazione, non le pastorizziamo né filtriamo per non alterare né danneggiare aromi e sapori che altrimenti andrebbero persi. Infine, per ottenere una gasatura naturale e una maggiore rotondità, effettuiamo una seconda fermentazione in bottiglia.

Ci piace circondarci di amici, così abbiamo deciso di creare un luogo dove la nostra birra trovasse il giusto accompagnamento gastronomico. Nello spazio dedicato al brewpub, serviamo pizze cotte nel forno a legna e accurate selezioni di prodotti tipici locali.

La ricerca della qualità, genuinità, tracciabilità degli ingredienti e la fantasia sono i nostri valori guida, unitamente alla costante attenzione al cliente. Non ci piacciono poi gli sprechi e cerchiamo di ridurre al massimo i nostri rifiuti: se dobbiamo utilizzare dei monouso (tovaglioli, tovagliette e ciotole) preferiamo utilizzare materiali riciclati, riciclabili e d’origine naturale; se non avete tanta fame e la pizza avanza, vi sproniamo sempre a portarla a casa e a finirla con calma; la nostra acqua è naturizzata, esce dal rubinetto ma è debitamente trattata per arrivare sulla vostra tavola sicura, buona e senza aver inquinato l’ambiente con trasporti inutili e plastica da differenziare; lo zucchero viene servito in appositi contenitori dai quali servirsi, anche questo un modo per evitare sprechi e essere consapevoli delle quantità utilizzate.

Non a caso, quindi, ci chiamiamo Rubiu [ròsso] … come “sa genti arrubia” ovvero i fenicotteri che caparbi amano la nostra terra… come la scintilla che ci guida nel preparare ciò che la natura ha già reso speciale… come la gioia di vivere che celebriamo ogni giorno offrendovi prodotti sani e genuini.

Rubiu è anche arte, creativita’, socialita’

Rubiu si propone inoltre come luogo d’incontro e officina creativa, dando spazio a presentazioni di libri, eventi musicali, laboratori del gusto, esposizioni fotografiche e quant’altro l’ingegno locale e non abbia voglia di esprimere. Consultate la sezione Eventi e News per gli appuntamenti in programma.

 

Rubiu locale amico e punto tesseramento Slow Food

01-chiocciola-slow

Abbracciamo da sempre la filosofia di Slow Food per un cibo che sia buono, pulito e giusto e per questo abbiamo deciso di applicare uno sconto del 5% sul totale del conto, a tutti i soci che ci presenteranno la tessera in corso di validità. Inoltre, per chi volesse tesserarsi o regalare una tessera Slow Food ad un’altra persona, può richiedercelo direttamente e ci occuperemo noi di inoltrare la domanda in associazione.